Modartech: la strategia per aumentare contatti e iscritti ai corsi

Cliente: Istituto Modartech

Settore: Formazione

Il cliente

Istituto di Alta Formazione, in Toscana, che offre corsi post-diploma, professionali e master in ambito moda e comunicazione, con rilascio di diploma accademico.

La collaborazione con questa realtà nasce nel lontano 2010 e da allora abbiamo affiancato Istituto Modartech in tutte le attività digital, aiutandolo a crescere di anno in anno.

Il problema di business

La necessità del cliente era quella di incrementare l’autorevolezza e la conoscenza del brand, integrando attività online e offline, e aumentare gli iscritti ai propri corsi, in particolare per i corsi post-diploma e professionali.

La soluzione

Trattandosi di un obiettivo di medio-lungo termine abbiamo lavorato per step e su più fronti:

Consulenza UX e Seo sul sito esistente e attività di link building per spingere il posizionamento del sito e del blog per le chiavi topiche. 

Con il passaggio al nuovo sito dopo qualche anno, ci siamo occupati della consulenza e del supporto tecnico per la migrazione al nuovo sito, in modo da tutelare il posizionamento raggiunto;

Contemporaneamente ci siamo occupati anche dell’ottimizzazione Seo Local, per posizionare il sito e la scheda Google Business Profile per le ricerche localizzate. 

Ideazione e sviluppo di una strategia di digital marketing multichannel, per spingere il brand anche fuori regione e incrementare la lead generation.

In quest’ottica sono state create campagne Google Ads, Facebook e Instagram Ads e Bing Ads, associate ad un funnel con chatbot (sviluppato con Manychat) e attività di native advertising.

Per massimizzare le performance delle campagne abbiamo scelto di puntare landing verticali per i singoli corsi da spingere offrendo al cliente una consulenza per la loro realizzazione.

Elemento comune ed essenziale a tutte queste attività è stata l’implementazione di un tracciamento capillare di tutte le attività svolte sul sito (tramite Tag Manager, Analytics e GA4) e di una reportistica dettagliata, che consentisse sia a noi che al cliente di analizzare l’andamento delle varie attività.

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Lead ottenuti

I risultati

Grazie a questa strategia omnichannel, negli ultimi 4 anni (2018 – 2021) il numero di visitatori al sito è aumentato del 146%, mentre i lead ottenuti sono aumentati del 210%.

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